Presto i friulani potranno farsi somministrare in farmacia il vaccino antiflu e anche i vaccini covid. È alle battute finali, infatti, l’accordo tra Regione e organizzazioni di categoria (Federfarma, Assofarm e Farmacieunite) che coinvolge le farmacie del territorio nelle inoculazioni. Ad annunciare la novità Massimiliano Fedriga e Riccardo Riccardi, presidente e assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, che ieri hanno presentato alla stampa la campagna antinfluenzale della Regione: si parte dal 12 ottobre e avranno diritto alla profilassi gratuita le categorie più a rischio come over 60, soggetti fragili, lavoratori dei servizi pubblici di primario interesse e persone che lavorano a contatto con gli animali.
Per quanto concerne le farmacie, l’intesa prossima alla firma prevede una fase all’avvio una fase sperimentale con partecipazione limitata a un esercizio per azienda sanitaria, quindi l’allargamento progressivo fino a un totale di una farmacia ogni dieci, sempre su base volontaria. In aggiunta, i presidi dalla croce verde saranno coinvolti anche nella somministrazione della seconda dose booster per covid.
«È un messaggio importante» ha commentato Fedriga «perché risponde alla strategia della prevenzione che impedisce lo sviluppo di malattie gravi specie nei soggetti più a rischio, alleggerendo l’impatto sanitario dei virus sul sistema ospedaliero». «La partita è doppia» ha aggiunto Riccardi «la nostra raccomandazione è che le categorie a rischio si vaccinino».
«Il protocollo per la vaccinazione covid era già stato sottoscritto da alcuni mesi ma non è stato finora applicato perché nell’emergenza si è voluto dare la priorità agli hub regionali» spiega a FPress il presidente di Federfarma Friuli Venezia Giulia, Luca Degrassi «ora scendiamo in campo anche noi con le quarte dosi. Il compenso? Lo stesso dei mmg, 10 euro a farmacia». È invece prossimo alla firma il protocollo sulla vaccinazione antiflu in farmacia: «Stessa remunerazione» specifica Degrassi «e target prioritario le categorie per le quali la vaccinazione non è gratuita, che in farmacia beneficiano quindi di un accesso comodo e veloce al vaccino. Siamo quasi pronti a partire, stiamo mettendo a punto gli ultimi preparativi tecnici». L’ultima campagna antinfluenzale ha registrato in Friuli Venezia Giulia un’adesione del 59,31 per cento degli over 65 e del 26,3 degli operatori sanitari.