Partenza a scaglioni, in Friuli Venezia Giulia, per la vaccinazione in farmacia contro influenza e covid: il grosso dei presidi inizierà a somministrare tra la fine di ottobre e i primi di novembre, dal 4 ottobre hanno già cominciato a vaccinare con Comirnaty adattato le 23 farmacie che nella passata stagione avevano partecipato alla fase sperimentale.
«La settimana scorsa abbiamo aggiornato con la Regione il protocollo vaccinale» spiega a FPress il presidente di Federfarma Friuli, Luca Degrassi «ora stiamo procedendo al reclutamento delle farmacie e contiamo di arrivare velocemente a una cinquantina di adesioni».
Come nelle altre regioni, vaccino covid e antinfleunzale potranno essere somministrati contestualmente, su richiesta, e la platea dei vaccinabili in farmacia include gli over 18 che hanno già ricevuto una dose e non appartengono alle fasce fragili. Il compenso, come l’anno scorso, ammonta a 10 euro, onorario professionale più forfait per la copertura dei costi, ed è lo tesso che la Regione riconosce ai mmg.