Per gli abitanti dell’area di Genova colpita dal crollo del Ponte Morandi, arriva il recapito notturno a domicilio dei farmaci urgenti. Il servizio, presentato ieri alla stampa, è frutto della collaborazione tra Federfarma Genova e Ordine dei farmacisti, cui si aggiunge il contributo di Zentiva Italia e il supporto di LeasePlan, che ha messo a disposizione una vettura a titolo gratuito. A gestire le consegne la Farmacia Pescetto, in zona Principe, che già pratica l’h24: il recapito, senza oneri aggiuntivi per gli assistiti, può essere richiesto per motivi di urgenza allo 010-261609, tutti i giorni dalle 22 alle 6, e il servizio è disponibile per i residenti della Val Polcevera (Rivarolo, Bolzaneto, Pontedecimo) e del Ponente cittadino (Cornigliano, Sestri Ponente, Pegli, Prà e Voltri).
«Iniziative come questa» ha ricordato Sonia Viale, vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria Sonia Viale «vanno incontro alle esigenze dei residenti della Valpolcevera, per alleviare i disagi provocati dal crollo del ponte Morandi: l’apertura prolungata delle farmacie (dalle 8 alle 22, decisa all’inizio di settembre dall’Ordine, ndr) e il potenziamento del servizio di consegna notturna dei farmaci urgenti confermano il ruolo della “farmacia dei servizi”. Va in questa direzione anche la sperimentazione della dpc, avviata nel marzo scorso: solo nelle zone del ponente maggiormente interessate dai disagi usufruiscono di questo servizio oltre 44mila persone, che non devono più attraversare la città per ritirare i farmaci di cui hanno più bisogno».
«Il servizio, pensato proprio per andare incontro ai nostri concittadini, appare ancora più indispensabile vista l’emergenza dovuta al crollo del Ponte Morandi» ha aggiunto il presidente di Federfarma Genova, Carlo Rebecchi «in una città come la nostra, nella quale si contano molti anziani ed è notevolmente cresciuto il numero di nuclei familiari composti da una sola persona, Federfarma mette in campo le proprie conoscenze e la propria professionalità per garantire un servizio di salute». «Siamo felici di aver contribuito a proporre qualcosa di concreto per la cittadinanza» ha aggiunto l’amministratore delegato di Zentiva Italia, Marco Grespigna «siamo molto vicini a Genova, ci è sembrato doveroso sostenere Federfarma e l’Ordine dei Farmacisti di Genova in un servizio così utile».