In Umbria parte oggi la campagna 2023-2024 per la vaccinazione contro influenza e covid. Lo ricorda una nota della Regione che ribadisce la possibilità per gli assistiti, di richiedere nella stessa seduta anche il vaccino anti-pneumococco e contro l’Herpes Zoster. La campagna «è finalizzata a proteggere da malattie gravi e complicanze ed è fortemente consigliata alle persone dai 60 anni di età in su, ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni compiuti, ai medici, al personale sanitario e in genere a tutti i lavoratori essenziali dell’area sanitaria, per i quali è gratuita».
Per la somministrazione occorre fare riferimento al proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta che, oltre a fornire tutte le informazioni, potrà inoculare presso il proprio ambulatorio, presso un ambulatorio messo a disposizione dal Distretto della Asl o al domicilio degli assistiti. Anche le farmacie del territorio, ovviamente, sono abilitate alla somministrazione di antinfluenzale e anti-covid.
«La vaccinazione» spiega l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto «è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e ridurre eventuali complicazioni. I cittadini umbri hanno dimostrato sensibilità e consapevolezza su questa tematica, come dimostrano i dati dello scorso anno che pongono la nostra regione al primo posto per copertura con vaccino antinfluenzale degli over 65 (68,7%) e per copertura vaccinale sul totale della popolazione (23,6%)».