Si avvarrà del sostegno dell’assessorato alla Salute della Sardegna la terza edizione di “Io Equivalgo”, la campagna nazionale di Cittadinanzattiva per sostenere l’uso dei farmaci equivalenti. Il protocollo d’intesa che sancisce la collaborazione è stato presentato ieri a Cagliari, in una conferenza stampa alla quale è intervenuto il nuovo assessore alla Salute, Mario Nieddu: «Nel 2018» ha ricordato «i sardi hanno speso di tasca propria oltre 30 milioni di euro – circa il 10% della spesa convenzionata lorda – per coprire la differena di prezzo tra quota di rimborso ed equivalente erogato. Non possiamo che vedere con favore quindi iniziative di questo tipo che promuovono la corretta informazione nell’interesse del cittadino e della salute».
Anche se negli ultimi venti anni i consumi di generici in Italia sono gradualmente aumentati, rimaniamo uno degli ultimi Paesi in Europa per quota di mercato. I dati dell’Aifa, in particolare, dànno per Inghilterra e Germania percentuali d’utilizzo superiori al 60%, in Italia invece ci fermiamo sotto al 30%. Lungo la Penisola, poi, si registrano forti differenze: le regioni del Sud Italia, che in generale hanno una spesa farmaceutica procapite più elevata, mostrano un consumo limitato di farmaci equivalenti, a differenza delle regioni del Nord.
Di qui la campagna “Io Equivalgo”. «Continuare ad informare correttamente i cittadini» ha detto la vicepresidente nazionale di Cittadinanzattiva, Anna Rita Cosso «spiegando loro che l’unica differenza tra farmaco di marca e l’equivalente è il prezzo, per combattere le disuguaglianze che limitano l’accesso dei cittadini alle cure. Siamo lieti che la Regione supporti l’iniziativa: associazioni e professionisti della salute si sono messi a disposizione, sposando un messaggio che non vuole convincere semmai invertire una rotta culturale».
Alla campagna collaborano Ats Sardegna, Centro regionale di farmacovigilanza Sardegna Aou Cagliari, Amsi (Associazione Medici di origine Straniera in Italia), Cgil Spi (Sindacato Pensionati Italiani), Simg (Società Italiana di medicina generale e delle cure primarie), Umem (Unione Medica Euro Mediterranea), Federfarma, Fofi, Fimmg (Federazione Italiana Medici di Famiglia), FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), Inmp (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà), Sigg (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria), Sifo (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende sanitarie). Il progetto io Equivalgo è patrocinato dall’Aifa con il contributo non condizionato di Assogenerici e la partnership tecnica di Farmadati Italia.