Nel Lazio la campagna antinfluenzale non darà problemi: gli ordini sono stati fatti per tempo, a breve inizierà la distribuzione dei vaccini «e i medici hanno risposto con spirito di responsabilità all’appello della Regione Lazio perché quest’anno si raggiunga la copertura vaccinale raccomandata». Lo dice all’Agenzia Dire Maria Corongiu (foto), presidente della Fimmg Roma, che si augura per quest’inverno esattamente quanto si sta verificando in Australia: «Grazie a una massiccia vaccinazione antinfluenzale, al distanziamento e all’uso delle mascherine» spiega «da quelle parti hanno avuto una stagione tranquilla, dove l’influenza non s’è quasi vist. Sarebbe di vitale importanza che lo stesso accadesse anche da noi».
In ogni caso, ha continuato, «i medici di famiglia sono pronti. Le scuole sono altamente monitorate e le autorità mantengono una sorveglianza attiva. Ma è necessario far capire a tutti che quest’anno la vaccinazione è fortemente raccomandata non soltanto alle categorie a rischio, ma a tutta la popolazione».
Il fatto, però, è che le farmacie del territorio sono rimaste a secco e ancora non si sa se e quando verranno rifornite. «E’ giusto che chi vuole rivolgersi alla sua farmacia per acquistare in regime privato possa farlo» risponde a FPress Maria Corongiu «tutte le sinergie possibili sono benvenute. Si tenga però presente che quest’anno la Regione Lazio ha acquistato più di 2 milioni di dosi e ha abbassato la soglia d’età per la vaccinazione gratuita a 60 anni. Così, viene intercettata una buona fetta di popolazione che in precedenza avrebbe dovuto pagare per avere il vaccino. Quando partiremo? Il conto alla rovescia per la distribuzione delle dosi ai mmg è agli sgoccioli, se non ci sono intoppi dai primi di ottobre».