Da lunedì prossimo, 11 luglio, anche i liguri potranno effettuare in farmacia scelta e revoca del medico di famiglia. A dare luce verde, in via sperimentale, una delibera approvata ieri dalla giunta regionale, sulla scorta di un’intesa con Federfarma Liguria, Assofarm e Liguria Digitale. Per gli assistiti il servizio si fa ancora più comodo, perché agli sportelli delle Asl e alla piattaforma online della Regione si aggiungeranno da lunedì 600 farmacie, distribuite capillarmente sul territorio.
Nell’ultimo anno, ricordano alla Regione, i liguri hanno effettuato 327.387 cambi del medico, di cui 24.205 eseguiti online. «L’obiettivo prioritario è quello di facilitare sempre di più la vita dei cittadini, in particolare a chi è fragile o abita ad esempio nell’entroterra» spiega il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti «e ora attiviamo questo nuovo servizio per cambiare il medico nella farmacia sotto casa, senza recarsi agli sportelli delle Asl, grazie alla collaborazione di Federfarma».
«La possibilità di cambiare il medico di famiglia in farmacia» dichiara Elisabetta Borachia, presidente di Federfarma Liguria «è un servizio che si aggiunge ai molti, innovativi, che abbiamo avviato negli ultimi mesi in accordo con la Regione, nell’ottica di rendere la farmacia un hub con un’offerta all’utenza sempre più ampia. I cittadini potranno cambiare il proprio medico – ma non sceglierlo per la prima volta, se ancora non ne hanno uno – semplicemente presentandosi in farmacia con la propria tessera sanitaria, nel giro di pochi minuti». Per il servizio le farmacie ricevono un compenso di tre euro più iva.