Dovrebbe partire dalla fine del mese la sperimentazione ligure sull’aderenza terapeutica nei pazienti asmatici. Ad annunciarlo un comunicato della Regione, che fornisce i numeri chiave i numeri del progetto: circa 400 le farmacie coinvolte, che provvederanno all’arruolamento di un migliaio di pazienti da collocare sotto osservazione per sei mesi. Durante questo periodo, il farmacista sottoporrà gli assistiti a tre questionari, uno all’arruolamento e gli altri due a tre e sei mesi di distanza, per misurare aderenza alla terapia e progressi al trattamento.
«Per tale attività» spiega a FPress Elvio Barla, presidente di Federfarma Imperia e coordinatore del Consiglio delle regioni del Sunifar «ci avvarremo della piattaforma Sec di Federfarmaco: all’arruolamento le farmacie apriranno una scheda elettronica del paziente dove potranno essere caricati piani terapeutici e unità posologiche giornaliere prescritte. In tal modo, un sistema di alert segnalerà eventuali inadempienze nel rinnovo di farmaci e forniture».
A finanziare la sperimentazione il fondo Mur della Manovra per il 2016, che servirà anche a remunerare le farmacie con un fee per ogni cartella aperta (ancora da definire perché dipenderà dal numero degli assistiti arruolati). «Il progetto» è il commento finale della Regione «consolida il percorso di collaborazione che le farmacie liguri hanno avviato da tempo per una “sanità a km 0”, vicina ai bisogni e alle esigenze dei cittadini». Vanno nella stessa direzione, ricorda il comunicato, l’accordo regionale sulla dpc (in vigore da circa un anno) per la distribuzione in farmacia del Pht e della diabetica.