Parte da oggi e si protrarrà sino al primo marzo il passaggio delle farmacie liguri alla piattaforma Prenoto Salute, il sistema Cup regionale di ultima generazione che assicura una ricerca più efficiente delle disponibilità per visite ed esami. Lo ha confermato ieri Enrico Castanini, direttore generale di Liguria Digitale, in un’intervista a Primocanale: Prenoto Salute dispone di un algoritmo intelligente che ricerca i posti disponibili in un ventaglio allargato di agende, selezionando la data ottimale e più vicina. È in funzione sette giorni su sette, h24, e dà accesso a tutte le prime visite specialistiche, alle prestazioni di radiologia e agli esami di laboratorio erogati dai punti prelievo delle Asl.
Le farmacie del territorio, che attualmente utilizzano il vecchio sistema IsesWeb, migreranno alla piattaforma più recente entro il primo marzo, data dalla quale cominceranno a trasferirsi anche i mmg e gli sportelli Cup delle Asl. IsesWeb, ha spiegato Castanini, resterà comunque attivo per garantire il passaggio graduale a Prenoto Salute e a tal fine verrà potenziato a partire dal 26 febbraio.
«Continueremo a offrire ai nostri utenti gli stessi servizi» ha commentato a Primocanale Elisabetta Borachia, presidente di Federfarma Liguria «ma questo sistema ci permette di vedere molte più disponibilità: per esempio, appena una visita viene annullata la finestra oraria torna subito disponibile nel circuito. Sono lieta che le farmacie siano state coinvolte perché questo aggiunge un ulteriore tassello alla cosiddetta farmacia dei servizi. Noi facciamo sanità vera, la farmacia è stata confermata e riconosciuta come un importante punto del servizio sanitario».