Si avvarrà del supporto di Sec, la piattaforma di Federfarma.co per la presa in carico del paziente cronico, lo studio osservazionale che la Regione Liguria ha lanciato dall’inizio del mese per profilare quella parte di popolazione che apprezza la vaccinazione contro l’influenza in farmacia. L’obiettivo è tracciare il profilo sociale ed economico di questa parte di assistiti, per mezzo di un questionario che Alisa, l’Azienda sanitaria regionale, ha già predisposto e che verrà somministrato a un campione di 60mila assistiti dalle stesse farmacie liguri, tanto quelle coinvolte nella campagna antiflu (200 al momento, ma il numero è destinato a crescere) quanto le rimanenti 400.
Grazie a Sec, la compilazione del modulo non prende più di tre minuti e può essere effettuata direttamente dal farmacista a video, senza la necessità di stampate o scannerizzazioni, attraverso la piattaforma di Federfarma.co (che le farmacie liguri hanno già utilizzato di recente nei progetti per la presa in carico del paziente asmatico e con emicrania). L’attività è remunerata e dai questionari verrà tratto uno studio che sarà presentato entro il primo trimestre del nuovo anno.
«Si tratta di un progetto a più a mani tra Federfarma.co, Federfarma Liguria, Regione e le nostre consociate» commenta Alessandro Rosso, direttore marketing di Federfarma.co «per dare una volta di più valore alla filiera e al farmacista. Metter a disposizione di uno studio osservazionale sulla popolazione una piattaforma veloce, facile, e completa come Piattaforma Salute Sec ci rende fieri di aver sviluppato un progetto al servizio della collettività». «Ancora una volta» aggiunge Francesco Turrin, presidente dell’Unione farmacisti liguri «la partnership con Federfarma.co ci consente di rispondere in modo rapido, efficace e professionale ai bisogni dell’ente pubblico». «Lo studio osservazionale» conclude Francesca Massa, direttore di Federfarma Liguria «costituisce un altro tassello del lungo percorso di collaborazione avviato con Regione Liguria nella campagna vaccinale contro covid e contro l’influenza. A oggi abbiamo somministrato nelle nostre farmacie oltre 200.000 dosi di vaccino covid e 10mila dosi di antinfluenzale e questo programma sarà certamente fondamentale in futuro nella progettazione di analoghe iniziative di prevenzione».