dalle regioni

Modena, al via la telerefertazione in 115 farmacie della provincia

24 Dicembre 2024

È partita da ieri in 115 farmacie della provincia di Modena (88 urbane e 35 rurali) la telerefertazione delle prestazioni cardiologiche nell’ambito della sperimentazione regionale della farmacia dei servizi. Ad annunciarlo una comunicazione dell’Asl provinciale, che ricorda le modalità del servizio: le prestazioni erogate sono ecg, elettrocardiogramma dinamico (secondo holter) e monitoraggio continuo della pressione arteriosa (holter pressorio), che le farmacie assicureranno agli assistiti in possesso di ricetta del proprio mmg, pediatra di libera scelta o specialista.

Al momento dell’accettazione, la farmacia dovrà inserire nel sistema informatico il nominativo dell’assistito e tutti i dati necessari, oltre a informare l’interessato sulle modalità di ritiro del referto; verrà inoltre consegnato il modulo di pagamento del ticket (se dovuto) da versare prima dell’erogazione dell’esame.

In questa fase sperimentale, nella quale sono utilizzati gli strumenti e i percorsi di telerefertazione in possesso delle farmacie convenzionate, i referti cardiologici consegnati dalle farmacie non saranno disponibili sul Fascicolo sanitario elettronico (Fse).

«Le farmacie convenzionate, grazie al rapporto diretto con i cittadini e alla vicinanza territoriale, sono state individuate come luoghi ideali per offrire questi servizi» commenta Stefano Carlini, direttore amministrativo dell’Asl di Modena «questo progetto valorizza il ruolo del farmacista all’interno del Servizio Sanitario, integrando ancora di più le farmacie nella rete dei servizi diagnostici e rafforzando il sistema di cura territoriale e garantendo così una maggiore continuità delle cure e migliorando la risposta ad alcune esigenze sanitarie della popolazione».

Secondo quanto prevede il cronoprogramma regionale, l’ecg viene retribuito alle farmacie 12,50 euro a prestazione, il secondo holter 61,95 euro, l’holter pressorio 41,30 euro.