Attraverso una variazione di bilancio, la giunta del Molise ha stanziato 150 mila euro a favore degli assistiti che fanno uso di farmaci di Fascia C. Lo ha annunciato in una nota il governatore della Regione, Donato Toma, secondo il quale l’intervento mira a sostenere «le famiglie molisane che vivono in condizioni economiche disagiate» e in particolare «le persone in condizione di vulnerabilità».
La Regione Molise, ha ricordato ancora Toma, sta lavorando con la Direzione generale Salute del Ministero alla definizione del primo Programma nazionale equità nella Salute, che rientra all’interno dello Schema di accordo di partenariato relativo alla Programmazione delle Politiche di coesione 2021-2027.
In tale ambito, la Regione Molise ha presentato un progetto di lavoro diretto a migliorare l’accesso ai servizi sanitari e sociosanitari delle persone in stato di povertà sanitaria, anche con l’erogazione gratuita di farmaci di fascia C e dispositivi medici extraLea. Il documento, conclude la nota della Regione, «è in fase di recepimento e, una volta approvato, potrebbe consentire un intervento strutturale finalizzato alla copertura del rimborso dei farmaci di Fascia C per la popolazione in povertà sanitaria».