Contro fake news e disinformazione sul coronavirus, rivolgiti alla tua farmacia di fiducia per avere informazioni attendibili. E’ l’invito che Federfarma Napoli rivolge a famiglie e assistiti nella comunicazione lanciata ieri sui principali quotidiani del capoluogo campano. «La rete capillare delle farmacie» recita il testo del comunicato «si pone in prima linea sul territorio 24 ore su 24». In un momento delicato come l’attuale, dunque, «è importantissimo ricevere informazioni corrette», che veicolino soltanto i contenuti predisposti dalle autorità. «Non esitare allora» conclude l’annuncio «a rivolgerti alla tua farmacia di fiducia dove un professionista saprà darti tutte le delucidazioni opportune».
«In giro c’è parecchia confusione e preoccupazione» commenta a FPress Michele di Iorio, presidente di Federfarma Napoli «ho ritenuto indispensabile ricordare ai nostri concittadini che nella farmacia hanno una fonte dalla quale attingere informazioni certificate e verificate. E ai miei associati ho distribuito il decalogo del ministero della Salute, perché lo seguano e diffondano i consigli ai loro pazienti».
Il consiglio di andare in farmacia vale anche per il caro-prezzi su mascherine e igienizzanti: «La Guardia di Finanza ha appena concluso una serie di controlli nelle farmacie partenopee per raffrontare prezzi di acquisto e di vendita dei due prodotti» riferisce Di Iorio «non risultano sanzioni o segnalazioni quindi vuol dire che le farmacie non hanno fatto speculazione. Ora mi aspetto verifiche analoghe anche sull’online».