Tra breve i napoletani potranno prenotare anche nella farmacia sotto casa le visite ambulatoriali da effettuare nell’ospedale Cardarelli. E’ quanto prevede il protocollo d’intesa firmato dal commissario dell’Azienda ospedaliera, Anna Iervolino, dal presidente di Federfarma Napoli, Michele Di Iorio, e dalle farmacie comunali che fanno capo ad IncoFarma. L’accordo riguarda l’intera area metropolitana del capoluogo ed entrerà a pieno regime da settembre, dopo una fase di approccio e ottimizzazione che partirà dai prossimi giorni.
«Un passo in più verso la semplificazione dei processi» spiega il commissario straordinario dell’ospedale partenopeo Anna Iervolino «nell’ottica di fornire ai nostri pazienti soluzioni sempre più comode di accesso alle prestazioni sanitarie. Quella con Federfarma Napoli è una collaborazione importante, perché ci consente di migliorare ancora di più la nostra prossimità con il territorio grazie alla capillarità delle farmacie».
«Considero l’accordo» commenta Michele Di Iorio «un’ulteriore affermazione delle oltre 800 farmacie napoletane quali terminali operativi delle offerte del sistema sanitario regionale, che in questo modo sono semplificate e più velocemente fruibili per i cittadini. Sono certo che con l’accordo siglato si possa contribuire concretamente ad abolire le liste d’attesa razionalizzando, come già avviene con i servizi ambulatoriali delle Asl e quelli del Policlinico, la domanda e l’offerta di salute».
«Auspico» conclude Di Iorio «che analoghi accordi vengano conclusi con Ospedale dei Colli, Santobono Pausilipon e Istituto Pascale. E che una tale proliferazione di offerta sanitaria voglia indurre la Regione Campania a realizzare un unico Cup grazie al quale semplificare tanto il lavoro delle farmacie quanto, soprattutto, la soddisfazione dei cittadini».