dalle regioni

Napoli, nelle farmacie campagna informativa per le donne vittime di violenza

26 Settembre 2023

Al via, nelle farmacie di Napoli, la campagna di informazione e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne voluta da Ordine dei farmacisti e Federfarma provinciale. L’obiettivo è quello di pubblicizzare con volantini e locandine il numero 1522 della presidenza del Consiglio dei ministri, il servizio pubblico del Dipartimento per le Pari opportunità che mette in contatto chi chiama con un operatore specializzato e indirizza le donne in difficoltà ai centri sul territorio più vicini.

«Abbiamo aderito alla campagna allo scopo di rilanciare con forza la prima forma di aiuto che serve alle vittime di violenza» ha spiegato Riccardo Iorio, presidente di Federfarma Napoli.

La campagna è stata presentata in occasione della seconda edizione delle Giornate napoletane della salute, prevenzione e benessere, organizzata dal Comune con il patrocinio della Regione Campania, dell’Università Federico II e dell’Asl Na1. «Questo appuntamento» ha detto Vincenzo Santagada, assessore alla Salute del comune di Napoli e presidente dell’ Ordine dei farmacisti della provincia «è anche l’espressione dei principi del nostro Servizio sanitario nazionale, nato per garantire a tutti gli individui che si trovano sul nostro territorio il diritto fondamentale alla tutela della salute, in maniera equa, uguale e universalistica».