Il Consiglio regionale piemontese ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che raccomanda l’adozione del deblistering in farmacia per i malati cronici e pluripatologici. La proposta, firmata da Marco Protopapa (Lega), punta a migliorare l’aderenza terapeutica semplificando la gestione dei medicinali e riducendo il rischio di errori nell’assunzione.
«L’allestimento di blister settimanali permetterà ai malati di rispettare dosi e scadenze e porterà vantaggi alla sanità pubblica, consentendo l’abbattimento degli sprechi» ha dichiarato Marco Protopapa. Questa pratica, già adottata con successo in altri Paesi europei, riduce la probabilità di somministrazioni errate e promuove un approccio più sicuro e sostenibile alla gestione delle terapie a lungo termine.
La mozione non riguarda soltanto l’assistenza sul territorio ma anche Rsa e strutture sanitarie pubbliche e private, dove la gestione delle terapie complesse è spesso una sfida. La possibilità di riconfezionare i medicinali, ribadisce la mozione, permetterà di ridurre gli sprechi, con significativi risparmi per il sistema sanitario.