La Sanità piemontese continua a inseguire scelte e modelli emiliano-romagnoli. E così a Collegno, nell’hinterland torinese, arriva il primo Cup con sede in un centro commerciale, l’ipercoop (e cos’altro, sennò) di piazza Bruno Trentin. La notizia dell’inaugurazione, celebrata venerdì 6 settembre in pompa magna, è stata riportata tra sabato e lunedì dai principali quotidiani piemontesi, La Stampa compresa: lo sportello, riferisce un comunicato di Nova Coop, il sodalizio nordoccidentale della galassia Coop, apre dal martedì alla domenica, dalle 12 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 19. E consente la prenotazione di tutte le visite specialistiche e vaccinali, così come delle prestazioni ambulatoriali (diagnostica strumentale, radiologia e laboratorio), di medicina sportiva e di medicina legale erogate dall’Asl Torino3.
L’apertura del Punto Salute del centro commerciale, continua la nota, è stata resa possibile da un’intesa siglata dall’Asl To3 con Nova Coop e Synergie Italia, che si occuperà della gestione del personale. L’ubicazione del Cup, a breve distanza dal capolinea Fermi della metropolitana, agevola l’accessibilità del servizio e consente di effettuare una prenotazione mentre si fa la spesa.
Per Nova Coop la collaborazione con l’Asl di Collegno e Pinerolo rappresenta la prima sperimentazione di un progetto che permette di avvicinare assistiti e Servizio sanitario nazionale all’interno di un punto di vendita, secondo un modello che in Emilia Romagna, Liguria e Puglia ha già visto la nascita di sinergie virtuose per offrire servizi sanitari più vicini al cittadino. «Questo accordo di collaborazione» ha commentato il direttore generale dell’Asl To3, Flavio Boraso «consentirà di avviare e sviluppare progetti di sensibilizzazione incentrati su temi prioritari del programma ministeriale “Guadagnare salute”. Un corner di prenotazione esami all’interno dell’ipermercato è una possibilità in più che offriamo ai cittadini per disporre di uno spazio alternativo in cui usufruire di un servizio che normalmente troverebbero altrove e che potrebbe risultare utile per ottimizzare al meglio il proprio tempo».
Per i farmacisti titolari di Torino e Piemonte, invece, la notizia è un boccone amaro. Il Sovra-Cup per la prenotazione di visite ed esami in tutta la Regione è attivo dal 2007 ma finora le farmacie sono state incluse nel sistema con molta lentezza e a scaglioni: Novara e Vercelli sono già dentro, prossimamente dovrebbe entrare Torino, le altre province a seguire. Tanto che ad Alessandria, nell’attesa, partirà tra breve il Cup privato di Promofarma.