“Al sole in sicurezza” è la campagna informativa lanciata da Airc, l’Associazione per la ricerca sul cancro, e Federfarma Verona sulle abitudini e sui comportamenti corretti da adottare per ridurre il rischio di tumore della pelle. Nel materiale divulgativo a disposizione nelle farmacie, Airc offre gli strumenti per l’individuazione del proprio fototipo – sei in tutto a partire dai capelli biondo-rossi con pelle chiara ai capelli scuri con carnagione scura – in rapporto ai quali vengono fornite le specifiche informazioni sulle diverse reazioni all’esposizione solare e l’adeguato fattore di protezione.
Tra i consigli, controllare la data di scadenza prima di usare una crema fotoprotettiva e applicarla ogni due ore oppure dopo un bagno o un’abbondante sudorazione. «L’adesione al progetto» sottolinea Elena Vecchioni, presidente Federfarma Verona «costituisce un atto concreto di responsabilità sociale per diffondere la cultura della prevenzione che nel caso della protezione solare è rivolta al 100% della popolazione con esigenze, però, molto diverse da soggetto a soggetto a seconda del fototipo, della condizione della pelle e dell’età. Airc punta sulle farmacie territoriali per la massima divulgazione delle informazioni sanitarie che arrivano quindi alla popolazione in maniera semplice ed efficace grazie al contatto quotidiano tra i cittadini e il farmacista».