dalle regioni

Puglia, in cantiere piano per screening dell’hcv nelle farmacie del territorio

3 Agosto 2024

Quasi 300mila test rapidi per lo screening dell’hcv in oltre mille farmacie pugliesi. Sono i numeri della campagna al via nei prossimi mesi con l’obiettivo di diagnosticare le persone – circa 30mila secondo le stime – che non sanno di essere infetti.

Il progetto è stato avviato grazie a un accordo tra la Regione Puglia, Federfarma Puglia, Sunifar Puglia e Assofarm Puglia, come parte del “Piano per l’eliminazione del virus hcv”. Il progetto mira a utilizzare la capillare rete di farmacie sul territorio per offrire un servizio di alta qualità, supportato dalla stretta relazione tra farmacisti e comunità locali, che consente una comprensione approfondita delle esigenze degli utenti.

Per garantire i migliori standard di qualità, la Consulta regionale dei farmacisti ha organizzato un evento formativo a cui hanno partecipato oltre mille farmacisti. Durante l’evento sono stati condivisi gli obiettivi del Piano e gli aspetti farmacologici ed epidemiologici legati all’epatite C, assicurando così una preparazione adeguata per affrontare la campagna.

In aggiunta ai test, a settembre verrà lanciata una campagna di comunicazione rivolta ai cittadini pugliesi, per sensibilizzare e informare sulla possibilità di sottoporsi al test. Questo sarà disponibile per gli iscritti all’anagrafe sanitaria della Puglia, nati tra il 1969 e il 1989, che non siano già risultati positivi a test precedenti e che non si siano sottoposti al test negli ultimi sei mesi.