dalle regioni

Ravenna, firmato da Federfarma e prefettura protocollo antirapine

10 Ottobre 2024

Farmacie di Ravenna più sicure con il protocollo d’intesa siglato ieri dal prefetto Castrese De Rosa e dai rappresentanti di Federfarma, Confcommercio, Confesercenti e della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna. Il protocollo consentirà agli esercenti che aderiranno di collegare i propri sistemi di video-allarme direttamente alle sale operative delle Forze di Polizia. In caso di furto o rapina, le immagini verranno trasmesse in tempo reale, permettendo interventi più rapidi a tutela non solo delle attività, ma anche della collettività. L’accordo, che segue il protocollo-quadro nazionale del Ministero dell’Interno, ha l’obiettivo di rafforzare la protezione delle imprese attraverso una maggiore integrazione tra tecnologia e coordinamento con le autorità.

Le associazioni di categoria si sono impegnate a sensibilizzare i propri membri sull’importanza di partecipare, convinte che i sistemi di videosorveglianza contribuiscano alla sicurezza dei centri urbani e al controllo del territorio. Il presidente della Camera di commercio, Giorgio Guberti, ha sottolineato l’importanza di tutelare la presenza dei negozi sul territorio, che arricchiscono la vivibilità e sicurezza delle città.

Il prefetto De Rosa ha ribadito che «l’intesa sottoscritta testimonia l’attenzione del ministero dell’Interno e della Prefettura per assicurare standard sempre più elevati di sicurezza e legalità in settori chiave per l’economia locale».