L’assessore alla Salute della Toscana, Simone Bezzini, ha scritto a Sogei per chiedere un incontro urgente tra i vertici della società del Mef e la Commissione salute, il gruppo di lavoro della Conferenza delle Regioni che riunisce gli assessori alla sanità. A comunicarlo una nota diffusa ieri dalla Regione stessa, che lega la richiesta alle recenti disfunzioni del Sistema tessera sanitaria. «Nell’ultimo mese» recita in particolare il comunicato «si sono verificati guasti ripetuti alla piattaforma nazionale di erogazione di ricette sanitarie dematerializzate gestita da Sogei. È successo il 18, 23, 24 e 31 ottobre e poi ancora il 4, 5 e 14 novembre».
Le criticità emerse nelle ultime settimane, osserva Bezzini, «hanno impedito in più occasioni il regolare svolgimento dell’attività di prescrizione da parte dei medici di medicina generale, pediatri, specialisti ospedalieri e l’erogazione presso gli sportelli Cup delle aziende sanitarie ed ospedaliere e sui sistemi online. In Toscana così come in altre regioni.
«In meno di un mese il sistema nazionale di Sogei si è bloccato sette volte» continua l’assessore «con disservizi che hanno causato sovraccarichi anche sui sistemi regionali, sui quali siamo intervenuti subito per mitigare l’impatto. Tuttavia non è stato sempre possibile evitare che si verificassero gravi disagi, sia per i medici sia per i loro assistiti».
Tutto questo, conclude la nota, «rischia di minare il rapporto di fiducia tra i cittadini e il sistema sanitario, in una fase già critica per la sanità pubblica. Per questo abbiamo chiesto di incontrare i vertici di Sogei e affrontare le criticità emerse». In occasione dei guasti la Regione ha sempre informato i medici e la cittadinanza del disservizio e i suoi tecnici della Regione sono intervenuti per potenziare al massimo i sistemi centrali e far fronte al malfunzionamento temporaneo della piattaforma nazionale. Ma «ciò non sempre è stato sufficiente a evitare disagi».