dalle regioni

Sardegna, a Plurima (Poste Italiane) l’hub unico del farmaco per Asl e ospedali

23 Maggio 2024

Sarà Plurima, società del gruppo Poste italiane specializzata nella distribuzione (anche a domicilio) dei farmaci ospedalieri, a gestire in Sardegna l’hub unico del farmaco messo in piedi dalla Regione per centralizzare gli approvvigionamenti alle Asl dell’Isola. La delibera che assegna alla società l’appalto risale allo scorso gennaio ma la notizia ha cominciato a circolare soltanto nei giorni scorsi. E ha creato qualche sconcerto nel mondo della distribuzione farmaceutica: Plurima, infatti, è nota in Veneto per essersi aggiudicata per un anno la distribuzione dei vaccini antinfluenzali alle farmacie (poi riassegnata dall’anno dopo ai grossisti della filiera per presunte inefficienze della società), così come lo è in Emilia Romagna dove un paio di anni fa, tramite Poste Italiane, si era fatta avanti per gestire il recapito dei farmaci della diretta a ospedali, case della Salute e domicili dei pazienti.

Plurima, infine, è la società che in Piemonte gestisce il Musa (Magazzino unico sanitario), l’hub logistico della Regione – a Caltignaga, nel tornese (foto) – per la fornitura centralizzata di farmaci e dispositivi alle aziende sanitarie e ospedaliere. Non a caso, all’inizio dell’anno lo stabilimento era stato visitato da una delegazione della Regione Sardegna proprio per un confronto con il loro progetto, che dalle prossime settimane dovrebbe diventare realtà.

L’hub piemontese gestito da Plurima, come scriveva tempo fa il quotidiano La Stampa, smista ogni settimana 9.201 confezioni di medicinali e 3.457 dispositivi medici, cifre in crescita man mano che Asl e ospedali passeranno a rifornirsi dalla struttura.