dalle regioni

Sardegna, campagna antiflu: sabato open day in 350 farmacie

11 Dicembre 2024

Coinvolgerà le 350 farmacie sarde che partecipano alla campagna vaccinale contro l’influenza l’open day organizzato dalla Regione per sabato prossimo, 14 dicembre, con l’obiettivo di accelerare e incrementare le somministrazioni nell’Isola. L’iniziativa nasce dall’accordo sottoscritto di recente dall’amministrazione regionale con Federfarma Sardegna per coinvolgere nella campagna stagionale anche le farmacie del territorio. Le prime vaccinazioni sono partite nei giorni scorsi e l’obiettivo è quello di raggiungere i 10mila residenti delle zone interne, soprattutto i centri in cui non c’è copertura della medicina generale o dove è più difficile raggiungere gli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità pubblica delle Asl.

Per lo stesso scopo, nell’open day sono state “arruolate” le farmacie di Suni, Armungia, Elini e Borutta, che fungeranno da “avamposto vaccinale” nei territori disagiati dell’Isola.

«L’intento» spiega l’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi «è quello di capillarizzare un servizio essenziale come la vaccinazione antinfluenzale in tutti i territori dell’isola, sfruttando la rete delle farmacie che da sempre garantisce un presidio di riferimento per le nostre comunità».