dalle regioni

Sardegna, vaccinazione antiflu in farmacia verso la conferma

9 Aprile 2025

Vaccinazione antinfluenzale nelle farmacie del territorio prossima al passaggio a regime in Sardegna, dove Federfarma e Regione stanno negoziando per inserire il rinnovo del protocollo, attualmente sperimentale, nell’accordo sulla dpc che dovrebbe essere siglato entro i primi di maggio. Ad anticipare l’intesa alcuni articoli della stampa locale che Pierluigi Annis, presidente di Federfarma Sardegna, conferma a FPress. «Il confronto con la Regione è ormai in una fase avanzata» spiega «parte pubblica vorrebbe chiudere entro la fine di aprile, più verosimile che si firmi per l’inizio del mese successivo».

L’inserimento dell’intesa sulla vaccinazione nell’accordo quadro sulla dpc, osserva ancora Annis, agevolerà il reperimento delle risorse per la remunerazione delle farmacie e consentirà di aggiornare le condizioni in concomitanza con i rinnovi della distribuzione per conto. «Al momento resta confermato il compenso attuale, pari a 6,10 euro per somministrazione» dicve il presidente di Federfarma Sardegna «per i prossimi si vedrà».

Soddisfazione, intanto, per i numeri della stagione influenzale che sta per chiudere. «Le farmacie hanno iniziato a vaccinare tardi perché le dosi ci sono state consegnate soltanto a metà dicembre» osserva Annis «in ogni caso siamo riusciti a vaccinare un migliaio di persone con una settantina di farmacie aderenti».