Garantire a tutti i siciliani parità di accesso alle vaccinazioni con elevati standard qualitativi. È l’obiettivo dei due accordi che, come riferisce una nota diffusa ieri dalla Regione, è stato sottoscritto dall’assessorato alla Salute con i medici di medicina generale e con le farmacie del territorio per la vaccinazione contro covid e influenza (più herpes zoster, ma solo per i mmg). «Anche quest’anno» ha dichiarato l’assessore Giovanna Volo «mettiamo in campo una grande organizzazione, coinvolgendo tutti gli attori disponibili al fine di favorire la più ampia adesione dei cittadini. Per questo, pensando anche ai territori più piccoli e periferici, dove i medici di medicina generale devono assorbire una maggiore quantità di utenza, abbiamo coinvolto le farmacie».
La campagna antinfluenzale è partita il 16 ottobre scorso e si concluderà il 29 febbraio 2024, la somministrazione dei vaccini covid segue le ultime indicazioni ministeriali e ha per obiettivo la protezione delle persone fragili, più a rischio di ospedalizzazione, e degli operatori sanitari.
L’accordo siglato con i medici di famiglia, prosegue la nota della Regione, include anche la vaccinazione anti-pneumococcica e contro l’herpes zoster. La prima è rivolta alle persone dai 65 anni di età in abbinamento all’antinfluenzale, la seconda andrà offerta attivamente ai soggetti dai 65 anni di età e alle persone a rischio a partire dai 50 anni.