E’ in vigore già da oggi la delibera approvata ieri dalla giunta valdostana che autorizza il ricorso all’antigenico rapido per la certificazione di fine quarantena e isolamento degli asintomatici. Il test può essere ergoato dalle farmacie pubbliche e private convenzionate, dai medici di assistenza primaria, dai pediatri di libera scelta e dalle strutture sanitarie private, autorizzate o accreditate.
«La decisione» scrive in una nota la Regione «fa seguito a quanto concordato martedì scorso nell’ambito dell’Unità di supporto e di coordinamento per l’emergenza Covid-19» e ha come primo obiettivo «quello di moltiplicare i punti erogatori ai quali i cittadini possono rivolgersi per eseguire un test con finalità di screening istituzionale; un test su persona asintomatica, in quarantena per contatto stretto con un caso di Covid-19; un test su persona asintomatica positiva ai fini della chiusura dell’isolamento».
Con la semplificazione, prosegue la nota, «non sarà più necessario per il cittadino ricevere l’ordinanza da parte del Sindaco, ma l’esito stesso di positività del tampone effettuato, così come riportato sull’attestazione rilasciata, determinerà l’inizio dell’isolamento. Di conseguenza, anche la fone dell’isolamento avrà luogo in maniera automatica con il solo esito di negatività del tampone». Questi antigenici saranno a carico del servizio sanitario regionale.