Il comune di Torino dovrà garantire che accanto o nelle vicinanze di ogni farmacia sia presente un posto auto riservato ai disabili. È quanto recita la mozione approvata all’unanimità l’altro ieri dal Consiglio comunale del capoluogo, su proposta del consigliere di FdI Giovanni Crosetto (nipote del ministro della Difesa guido Crosetto).
«Le farmacie» si legge nella mozione «non sono più luoghi dove si acquista un farmaco, ma veri e propri centri di servizi, punti di ascolto, conforto e consiglio. Spesso accade però che persone sole, anziane o con impedimenti alla libera deambulazione incontrino notevoli difficoltà nel trovare parcheggio quando si recano in farmacia».
Di qui la raccomandazione di avviare in tutta la città un censimento degli stalli di sosta per disabili ubicati nelle vicinanze delle farmacie. E, nel caso ci fossero esercizi sprovvisti, realizzarne di nuovi allo scopo di fornire «almeno un posto auto per persone con disabilità nelle immediate adiacenze di ciascuna farmacia del territorio cittadino».