dalle regioni

Toscana, cresce copertura vaccinale contro l’influenza stagionale

8 Gennaio 2025

Si allarga, in Toscana la platea dei vaccinati contro l’influenza: quasi quarantamila nell’ultimo trimestre 2024 rispetto agli stessi mesi del 2023 secondo i dati sulla campagna vaccinale (che si protrarrà sino a marzo) diffusi ieri dalla Regione. «Tra ottobre e dicembre» spiega in particolare la nota «si sono vaccinati in Toscana 849.584 assistiti rispetto agli 810.978 del 2023. Altri 1.305 l’hanno fatto nei primi giorni del nuovo anno».

«Siamo soddisfatti dei risultati, frutto dell’organizzazione del nostro sistema sanitario e dell’ottimo lavori di squadra con medici di medicina generale, pediatri di libera scelte, Asl e farmacie convenzionate» commentano il presidente della Toscana, Eugenio Giani, e l’assessore alla Salute, Simone Bezzini. «La vaccinazione tutela la salute di anziani e fragili» ricorda Bezzini «ma salvaguardano anche il nostro sistema sanitario, evitando picchi di accesso nei pronto soccorso. Un gesto che tutela la propria salute e quella della collettività».

In Toscana, ricorda la comunicazione, oltre che dal medico di famiglia e dal pediatria di libera scelta è possibile vaccinarsi presso nei centri delle Asl oppure, se si ha più di 60 anni, nelle farmacie convenzionate che aderiscono alla campagna. Per bambine ed i bambini dai due ai sei anni è utilizzato il vaccino antinfluenzale in forma di spray nasale.