In Toscana il Cup fa capolino dai computer degli assistiti e dai loro smartphone. E’ il nuovo servizio per la prenotazione online di visite specialistiche ed esami strumentali presentato ieri dalla Regione, attivo per ora nelle aree di Massa Carrara, Lucca, Viareggio, Livorno e Grosseto ma in progressiva estensione anche alle altre province. Con questa novità, ha detto in conferenza stampa l’assessore alla Salute della Toscana, Stefania Saccardi, la Regione continua sulla strada della semplificazione e del contrasto alle liste d’attesa.
Per prenotare da computer o smartphone è sufficiente raggiungere il portale Cup della Toscana (all’indirizzo https://prenota.sanita.toscana.it/ oppure http://fascicolosanitario.regione.toscana.it) e inserire codice fiscale e numero della ricetta elettronica; il sistema proporrà automaticamente l’appuntamento più ravvicinato, che l’utente potrà confermare oppure modificare (per ora, data e struttura erogante) entro un tempo massimo di 15 minuti. Il sistema genera quindi un promemoria per l’assistito, che sul portale ha a disposizione un’area personale dove sono registrate tutte le prenotazioni effettuate (modificabili o disdettabili entro 48 ore dalla prestazione).
In questa prima fase sarà possibile prenotare le principali visite specialistiche (urologica, pneumologica, otorinolaringoiatrica, ortopedica, oculistica, neurologica, ginecologica, gastroenterologica, endocrinologica, dermatologica, chirurgica, cardiologica e vascolare) e le prestazioni di radiologia tradizionale. Le altre prestazioni e gli interventi con priorità urgente potranno essere prenotati con le vecchie modalità, ossia telefonando ai numeri dei Cup-Tel oppure presentandosi agli sportelli delle Aziende sanitarie o in farmacia, laddove il servizio è disponibile.