In Toscana i medici di famiglia cominceranno a vaccinare gli over 80 a partire da lunedì prossimo, 15 febbraio. Lo prevede la pre-intesa siglata ieri da Regione e sindacati di categoria (Fimmg e Snami) che definisce modalità e tempi della somministrazione. I mmg, in sintesi, potranno vaccinare nei loro studi oppure in strutture messe a disposizione dalle Asl, ma quando le condizioni del paziente lo consigliano si recheranno anche a domicilio, sulla base di una programmazione delle visite
Il vaccino e tutto il materiale necessario, compresi i dispositivi di protezione individuale e i farmaci per contrastare eventuali reazioni allergiche, saranno distribuiti dalle farmacie convenzionate e da lì ai medici, che sui loro computer disporranno di un cruscotto con cui tenere traccia dei loro assistiti ultra80enni. L’agenda terrà conto in tempo reale delle dosi disponibili e la prenotazione del richiamo sarà effettuata in automatico dal sistema. Per le prime tre settimane saranno garantite almeno sei dosi ogni sette giorni per ciascun medico.
Per quanto concerne la partecipazione delle farmacie, Regione e Federfarma stanno negoziando condizioni e compensi (che dovrebbero essere quelli della dpc) nel quadro di un’intesa da firmare a breve. Poiché il vaccino destinato agli over 80 sarà il Comirnaty (Pfizer-BioNTech), le dosi verranno allestite dalle farmacie ospedaliere, che le recapiteranno agli esercizi dalla croce verde che a loro volta li forniranno ai medici per la somministrazione in tempi strettissimi.