All’altro ieri, 8 novembre, ammontano a 1.640 le dosi di vaccino covid somministrate in Umbria dalle farmacie e dalle altre strutture del servizio sanitario. È quanto fa sapere l’assessore alla Salute della Regione, Luca Coletto, in unanota che ricorda l’importanza della vaccinazione per le categorie fragili e gli over 65: si va verso verso la stagione fredda, è in particolare l’avvertimento, dunque si intensifica la frequenza di luoghi chiusi e affollati; la profilassi vaccinale, di conseguenza, rimane la migliore e più efficace forma di protezione.
«La Regione» prosegue la nota «ha stipulato un accordo di collaborazione operativa con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta le farmacie, proprio per garantire – come cita la circolare ministeriale – una maggiore offerta attiva della vaccinazione alle persone a rischio di sviluppare forme gravi della malattia».
Contestualmente alla vaccinazione anticovid, ricorda in chiusura la nota, è raccomandata alle categorie a rischio anche la vaccinazione antinfluenzale.