Anche in Piemonte parte da lunedì prossimo, 16 ottobre, la campagna per la vaccinazione antinfluenzale 2023-2024. Il vaccino, come spiega la Regione in una nota, sarà somministrato negli studi dei mmg e dei pediatri di libera scelta così come nelle farmacie del territorio che hanno aderito alla campagna, circa 500. «Come da indicazioni del ministero della Salute» riferisce una nota della Regione «la vaccinazione è riservata ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni compiuti, ai soggetti di età pari o superiore a 60 anni, ai portatori di malattie croniche e ad alcune categorie di lavoratori di interesse pubblico».
Parallelamente, proseguono le somministrazioni contro il covid con il vaccino XBB 1.5, anche in questo caso negli ambulatori di mmg e pediatri e nelle farmacie. La vaccinazione è fortemente raccomandata per gli over 60 , gli operatori sanitari, le donne in gravidanza e post partum, gli ospiti delle residenze assistenziali per anziani, i malati cronici.
Come da raccomandazioni del ministero della Salute, sarà possibile vaccinarsi contro l’influenza e ricevere contestualmente la vaccinazione covid. Gli ospiti delle residenze per anziani verranno vaccinati direttamente nelle strutture.