InFriuli Venezia Giulia la vaccinazione contro influenza e covid sarà «reticolare» e si appoggerà su centri vaccinali dei dipartimenti di prevenzione, ambulatori dei distretti sanitari, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacie convenzionate. Lo hanno detto ieri ul governatore Massimiliano Fedriga e l’assessore alla Salute Riccardo Riccardi presentando alla stampa la campagna “Proteggiamoci!” per la stagione 2023-2024. «Il vaccino antinfluenzale» ha spiegato Fedriga «è raccomandato per chi ha più di sei mesi di età e non ha controindicazioni particolari, ma rappresenta una priorità per gli operatori sanitari e per gli anziani e per le persone a rischio come le donne in gravidanza, chi soffre di patologie di base, i bambini in genere e i familiari e chi si trova a contatto con soggetti ad alto rischio di complicanze».
L’anti Covid, ha continuato Fedriga, può essere somministrato a tutti a partire dai 6 mesi di età ma è soprattutto consigliato per alcune categorie come bambini e adulti fragili, ospiti di strutture socio-sanitarie, over 60, donne in gravidanza, operatori sanitari e socio sanitari, familiari o caregiver di soggetti con patologie. «Per tutte queste categorie è raccomandata anche la vaccinazione anti influenzale, che potrà essere fatta contemporaneamente al siero contro il Covid-19 a partire da lunedì 16 ottobre».
«Il nostro sistema è organizzato e pronto per questa importante iniziativa di prevenzione» ha rimarcato Riccardi «ora chiediamo ai cittadini di aderire. Un invito rivolto in particolare alle persone fragili, a chi è a rischio e gli over 60». Per quanto riguarda il covid, ha detto ancora Riccardi «i dati di diffusione mostrano un impatto molto diverso rispetto i momenti maggiormente critici del passato. L’incidenza dell’infezione e le presenze nelle strutture ospedaliere sono sicuramente inferiori, grazie anche akka capacità dei professionisti del nostro sistema sanitario».