Sono 1.140 i vaccini somministrati questa settimana dalle 91 farmacie di Palermo e provincia che hanno aderito alla campagna contro covid. Si tratta esattamente dello stesso numero di inoculazioni effettuate nei sette giorni precedenti, che portano il totale delle dosi iniettate dall’inizio della campagna a poco più di 3.600 vaccini. I dati arrivano da Federfarma Palermo e sono stati ridiffusi ieri dalla stampa locale: delle 91 farmacie aderenti 52 sono ubicate nel capoluogo e 39 in provincia, ma quelle che effettivamente stanno somministrando sono al momento 63, delle quali 42 in città.
Intanto, dai giornali siciliani arriva anche la notizia che pure in provincia di Enna le farmacie del territorio hanno cominciato a vaccinare. L’altro ieri ha effettuato le prime somministrazioni una farmacia di Barrafranca, altre dovrebbero seguire a ruota. «Mi sento di ringraziare i farmacisti» ha dichiarato Francesco Iudica, direttore generale dell’Asl «auspico che tutte le farmacie vogliano collaborare con la nostra Azienda per il raggiungimento del target vaccinale».
Ancora un rinvio, invece, per le vaccinazioni covid nelle farmacie pugliesi. A fine luglio la giunta regionale aveva recepito l’accordo quadro nazionale del 29 marzo e subito a ruota la Commissione regionale per la farmacia dei servizi aveva avuto mandato di elaborare il disciplinare tecnico. Sembrava che la campagna sarebbe partita al più tardi da settembre e invece ora la stima è che non si partirà prima di ottobre. Colpa, secondo quanto riferisce l’edizione pugliese del Corriere della Sera, dell’adeguamento dei sistemi informatici, ma secondo il presidente di Federfarma regionale, Francesco Fullone, il via dovrebbe scattare con l’inizio del prossimo mese.