E’ stato approvato ieri in giunta lo schema di accordo tra la Regione Valle d’Aosta, Federfarma e Assofarm per la somministrazione dei vaccini antinfluenzali nelle farmacie convenzionate. L’intesa recepisce i contenuti del Protocollo nazionale del 21 ottobre e autorizza i farmacisti del territorio a somministrare sia ai soggetti “eleggibili” (ossia coloro che rientrano nelle categorie per le quali la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente, con oneri a carico del Servizio sanitario nazionale) sia agli assistiti che non rientrano nelle categorie protette e quindi acquistano il vaccino in regime privato. In entrambi i casi, è richiesta la maggiore età.
«Con questo importante accordo» sottolinea l’assessore alla Salute, Roberto Alessandro Barmasse «si amplia il progetto Farmacia dei servizi, che darà un’ulteriore risposta alle esigenze del territorio, consolidando sempre più la funzione della farmacia come strumento efficace e di servizio a disposizione dei cittadini. Grazie a questa ulteriore deliberazione si afforzano la prossimità e la tempestività dei servizi di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2021/2022».
In Puglia invece è partita la prenotazione della terza dose di vaccino covid in circa 300 farmacie, che cominceranno a somministrare dalla prossima settimana. L’accordo con Federfarma è stato firmato nei giorni scorsi e sono in via di definizione le procedure per il rifornimento delle fiale.