Torna in Valle d’Aosta il prezzo calmierato di 15 euro sui tamponi rapidi praticati dalle farmacie del territorio. E’ quanto prevede una delibera ufficializzata l’altro ieri dall’assessorato regionale alla Sanità, che ripristina la tariffa minima di 15 euro sugli antigenici a prescindere dall’età del soggetto testato.
Il provvedimento, inoltre, mette a totale carico del Servizio sanitario regionale le spese dei tamponi antigenici rapidi erogati per finalità di sanità pubblica, ossia i tamponi di autosorveglianza effettuati dai soggetti sintomatici su ricetta del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta.
Nella nota che dà notizia della delibera, l’assessore regionale alla sanità Roberto Barmasse ringrazia «i rappresentanti delle farmacie pubbliche e private che in questi mesi hanno collaborato in maniera significativa all’attività di sorveglianza dell’infezione da Covid-19 nel territorio regionale, e che con questa ulteriore disponibilità a mantenere il prezzo calmierato dimostrano come solo la sinergia tutti gli attori della sanità regionale riesca a garantire risposte efficaci alle esigenze dei cittadini».