La quarta dose arriva anche nelle farmacie del Veneto, alle quali la Regione ha dato luce verde per la somministrazione agli over 80. Lo riferisce una nota diffusa ieri da Federfarma, che coglie l’occasione per aggiornare i numeri della campagna vaccinale: dal primo luglio dell’anno scorso, quando le farmacie hanno cominciato a inoculare, sono oltre 131 mila le dosi somministrate nei 284 esercizi aderenti.
«Abbiamo già trasmesso la comunicazione regionale sulla quarta dose a tutte le associate» spiega il presidente di Federfarma Veneto, Andrea Bellon «verosimilmente, le farmacie potranno iniziare già da subito le prime somministrazioni: il tempo necessario per informare il pubblico, raccogliere le prime prenotazioni e concordare con le Aziende sanitarie la consegna delle dosi».
Dei 131mila vaccini covid somministrati finora, continua la nota del sindacato regionale, 64.247 sono dosi booster, un dato che conferma il contributo assicurato dalle farmacie per care contrita alla campagna vaccinale. «Ora continuiamo questo impegno anche con la quarta dose» conclude Bellon «rivolgendoci in particolare agli utenti più anziani. E in prospettiva dell’autunno, quando verosimilmente sarà ampliata la fascia di popolazione per la quarta dose, le farmacie sono pronte a mettere a diposizione la propria rete capillare».