Dal 7 ottobre 2024, in Veneto iniziano le campagne vaccinali stagionali anti-Covid e antinfluenzale, con le farmacie di Federfarma Veneto pronte a supportare il Sistema sanitario regionale. È quanto scrive lo stesso sindacato dei titolari in una nota diffusa l’altro ieri: Secondo la delibera 1131 del 1° ottobre 2024, i cittadini potranno ricevere entrambe le vaccinazioni nelle farmacie aderenti. Sono previsti due Open Day Regionali il 26 ottobre e il 9 novembre, durante i quali le farmacie offriranno sedute vaccinali per entrambe le campagne. Il Ministero della Salute sottolinea l’importanza della co-somministrazione dei vaccini per prevenire infezioni.
L’adesione delle farmacie alla campagna è volontaria e deve essere comunicata all’Azienda Ulss di riferimento. I farmacisti partecipanti devono seguire corsi di aggiornamento. Dati precedenti mostrano un’ampia partecipazione: tra il 2021 e aprile 2024, sono stati somministrati 184.448 vaccini anti-Covid in 301 farmacie e, nelle campagne antinfluenzali del 2022 e 2023, 60.835 vaccinazioni in 459 farmacie.
La vaccinazione è gratuita, ricorda Federfarma, per le persone sopra i 60 anni, gli adulti con patologie a rischio, le donne in gravidanza o post partum, i donatori di sangue e gli addetti a servizi di pubblica utilità. Per chi non rientra in queste categorie, il costo è calmierato a 6,16 euro, più il prezzo del vaccino.
Non possono essere vaccinati in farmacia soggetti sotto i 18 anni, persone senza precedenti esperienze vaccinali simili o con allergie, né individui estremamente vulnerabili, come chi soffre di patologie croniche o ha subito trapianti. Le farmacie aderenti saranno elencate sui siti web delle Aziende Ulss.
«Anche quest’anno le farmacie sono presenti con le stesse linee guida dell’anno scorso. L’esperienza insegna che nelle farmacie la cittadinanza trova dei professionisti preparati, che hanno seguito un corso specifico per l’inoculazione dei vaccini, e un ambiente familiare e di fiducia, che per molti è fondamentale nella decisione di vaccinarsi» spiega Andrea Bellon, presidente Federfarma Veneto «le farmacie sono impegnate in prima fila nella campagna vaccinale per il terzo anno consecutivo e i numeri, stagione dopo stagione, sono cresciuti sia in termini di farmacie aderenti sia di vaccinazioni effettuate. Ci aspettiamo che la tendenza continui».