Federfarma Veneto e Anpif, l’Associazione nazionale psicologi in farmacia, hanno rinnovato per un altro anno l’accordo di collaborazione avviato nel 2018 per offrire consulenza specializzata nelle farmacie del territorio. L’associazione fornirà al sindacato regionale dei titolari i nominativi degli psicologi che sottoscriveranno il protocollo, le farmacie metteranno a disposizione locali idonei in modo da garantire a professionista e paziente la dovuta privacy.
La farmacia, inoltre, provvederà a raccogliere gli appuntamenti per le visite, che avranno una durata di 30/40 minuti e manterranno un costo calmierato. La consulenza rappresenterà un primo approccio diretto a far emergere eventuali situazioni di disagio o sofferenza, nel qual caso il professionista provvederà a orientare il paziente verso i percorsi più opportuni.
«A volte una persona che sente la necessità di rivolgersi a uno psicologo deve cercare un professionista a scatola chiusa » osserva il presidente Federfarma Veneto, Andrea Bellon «questo servizio è importante perché il cittadino individua nella farmacia un ambiente professionale e familiare dove si crea un rapporto confidenziale. Il vantaggio dello psicologo in farmacia, oltre ad ampliare il ventaglio dei servizi erogati, consiste proprio nel garantire un primo colloquio in un luogo in cui si senta a proprio agio nell’esprimere le sue necessità». Tra le novità del nuovo protocollo, la televisita da remoto.