C’è anche Verona nell’elenco delle Federfarma che si sono dotate di un’app per comunicare via smartphone turni e orari delle farmacie. La nuova applicazione, Farmamia, è stata presentata ieri alla stampa da Marco Bacchini e Arianna Capri, presidente e vicepresidente dell’associazione scaligera dei titolari, assieme ad Antonio Pastorello, presidente della Provincia, Federico Realdon, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Verona, e Angelo Tosoni vicepresidente di Anci Veneto. Scaricabile gratuitamente, l’app fornisce in tempo reale un quadro delle farmacie aperte in quel momento: quindi non soltanto le farmacie che osservano il nomale orario, ma anche le aperture in deroga, che durante l’estate crescono soprattutto nelle zone ad alta densità turistica, e gli ampliamenti di orario. Si tratta insomma di una mappa fedele, che grazie alla geolocalizzazione dà anche le indicazioni stradali e numero di telefono della farmacia aperta, con un semplice “touch” sullo schermo.
«La continuità del servizio farmaceutico adesso è ancora più vicina alle esigenze del cittadino» commenta Marco Bacchini, presidente Federfarma Verona «con Farmamia usciamo dalla semplice comunicazione della sede di turno, che comunque rientra sempre nella selezione delle farmacie aperte effettuata dall’app, per offrire un servizio onnicomprensivo e aggiornato. Una volta perfezionato, questo programma rappresenterà l’unica forma di comunicazione autorizzata e controllata da Federfarma Verona per segnalare le farmacie in servizio. L’applicazione è utilissima anche per i turisti, che potranno raggiungere comodamente la farmacia aperta più vicina senza chiedere informazioni al primo passante».
«Tra breve inoltre, la app sarà in grado di fornire ulteriori notizie sui servizi sanitari offerti da ciascuna delle 239 farmacie di Federfarma Verona» aggiunge spiega Arianna Capri vicepresidente Federfarma Verona «tra gli altri le autoanalisi del sangue o i servizi in telemedicina come l’elettrocardiogramma. “Farmamia” costituisce una svolta nel rapporto tra farmacie e popolazione». Oltre che dal sito di Federfarma Verona, Farmamia è accessibile anche dal portale dell’Asl 9 Scaligera.