estero

Anche nel Regno Unito farmacia che vaccina nel mirino dei no-vax

29 Luglio 2021

Dopo il gazebo incendiato davanti a una farmacia di Berlino e i vandalismi subiti da un altro esercizio a Nancy, in Francia, anche nel Regno Unito i presidi dalla croce verde finiscono nel mirino dei contestatori no-vax. E’ accaduto ad Ambleside, in Cumbria, dove una farmacia che da marzo vaccina contro covid è stata imbrattata nella notte di domenica scorsa da ignoti, che hanno scritto a vernice su mura e vetrine alcuni slogan anti-vaccinisti, tra i quali “1 milione di reazioni avverse”.

Il farmacista titolare, Ravi Voruganti, si è rivolto alla polizia e ha ricevuto molti messaggi di sostegno dalla comunità e dalle autorità locali. «Abbiamo ricevuto lettere, cartoline e alcuni mazzi di fiori» ha riferito il farmacista al magazine Chemist&Druggist «e persino aiuti in denaro per pulire le scritte. La gente è rimasta disgustata, c’è chi l’ha presa ancora più sul personale di noi».

La polizia di contea ha avviato le indagini e ha esortato i cittadini a farsi avanti per eventuali segnalazioni. «La descrizione del sospettato» hanno dichiarato gli inquirenti «è di una donna sulla quarantina che indossa una gonna blu e un top rosso. Si ritiene che abbia frequentato la zona in un’auto di colore rosso». «Rispettiamo le opinioni di tutti, anche degli anti-vaccinisti» ha dichiarato ancora Voruganti «in democrazia il confronto tra idee è fondamentale. Ma non è giusto prendersela con una piccola farmacia indipendente come la nostra, nella campagna vaccinale del Paese siamo soltanto un piccolo pesciolino».