estero

Belgio, al via nelle farmacie servizio per la revisione farmacologica

24 Marzo 2023

Scatta dal primo aprile nelle farmacie belghe il nuovo servizio per la revisione delle terapie rivolto ai pazienti in politrattamento. Lanciato sulla base di una convenzione con l’Inami, la mutua pubblica, è rivolto ai pazienti con cronicità che assumono almeno cinque farmaci rimborsati e dispongono di un farmacista di riferimento. Si tratta, in sintesi, del farmacista di fiducia, figura introdotta dal 2017 che gli assistiti con patologie croniche possono designare perché li segua nelle cure: la sua principale funzione è quella di gestire e tenere aggiornato il dossier farmaceutico del paziente (con i consumi di farmaci etici e non, integratori, dispositivi eccetera), rendendolo accessibile agli operatori sanitari che prendono in carico l’assistito. La quota capitaria, cioè il compenso che percepisce il farmacista per ogni scelta, ammonta a 35,70 euro all’anno iva esclusa.

Il nuovo servizio, chiamato Bum Revue (Bon usage des médicaments), coinvolge una platea potenziale di circa 255mila cronici, tra i quali anziani con disturbi fisici, cognitivi, psicologici o sociali, persone con un basso livello di alfabetizzazione, consumatori di farmaci per “cronicità” come anticoagulanti, antiaggreganti, insuline, antiipertensivi, Fans e corticosteroidi orali, oppure ancora farmaci a ristretto range terapeutico.

La revisione farmacologica, che consiste un’analisi strutturata del trattamento con l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo dei farmaci assunti dal paziente e prevenire problemi legati all’uso dei farmaci, viene effettuata dal farmacista di riferimento in collaborazione con il medico di famiglia e ha una validità di due anni, ossia può essere ripetuta soltanto dopo 24 mesi (a meno che il mmg non ne prescriva una seconda). L’onorario ammonta a 90 euro per paziente, sempre iva esclusa.

Per offrire il servizio i farmacisti belgi hanno seguito una formazione specifica, diretta anche ad addestrarlio nell’uso degli strumenti informatici messi a disposizione dall’Inami per la gestione dei dossier farmaceutici e la farmacovigilanza (monitoraggio delle interazioni farmacologiche).