estero

Campagna over 80, dalla Fip un opuscolo che aiuta il consiglio in farmacia

11 Febbraio 2021

In molte regioni la campagna vaccinale ha cominciato ad abbracciare la fascia degli over 80 e investire il territorio più di quanto aveva fatto finora. La gran parte della popolazione interessata risiede a domicilio piuttosto che in rsa e case per anziani e così farmacie e medici di famiglia – oltre a distribuire e somministrare vaccini – si sentiranno chiedere informazioni e chiarimenti più spesso di prima. Può allora tornare utile l’opuscolo informativo realizzato un paio di settimane fa dalla Fip, la Federazione farmaceutica internazionale, per fornire a farmacie e farmacisti le informazioni principali riguardo ai tre vaccini finora autorizzati a livello internazionale: modalità di conservazione, procedure di allestimento delle fiale, effetti avversi.

Il documento è in inglese ma di facile interpretazione, in ogni caso proponiamo qua sotto la tabella relativa alle adr finora riscontrate nei Paesi che hanno avviato la campagna vaccinale. E’ un’utile tavola sinottica che può aiutare il farmacista a informare e tranquillizzare gli anziani che si accingono a vaccinarsi oppure lo hanno appena fatto.

 

 

Vaccino Reazioni avverse dagli studi clinici
Moderna Dolore nel sito di iniezione (92,0%), affaticamento (70,0%), mal di testa (64,7%), mialgia (61,5%), artralgia (46,4%), brividi (45,4%), nausea/vomito (23,0%), gonfiore ascellare/sensibilità (19,8%), febbre (15,5%), gonfiore nel sito di iniezione (14,7%) eritema nel sito di iniezione (10,0%).
Pfizer/BioNTech Dolore nel sito di iniezione (84,1%), affaticamento (62,9%), mal di testa (55,1%), dolore muscolare (38,3%), brividi (31,9%), dolori articolari (23,6%), febbre (14,2%), gonfiore nel sito di iniezione (10,5%), arrossamento (9,5%), nausea (1,1%), malessere (0,5%) e linfoadenopatia (0,3%).

Sono state anche segnalate gravi reazioni allergiche durante la vaccinazione di massa, al di fuori degli studi clinici.

Oxford/AstraZeneca Sensibilità nel sito di iniezione (> 60%); dolore nel sito di iniezione, mal di testa, affaticamento (> 50%); mialgia, malessere (> 40%); piressia, brividi (> 30%); e artralgia, nausea (> 20%).