Come con i medici, imparate a programmare le vostre visite in farmacia per avere un servizio migliore e più puntuale. È l’invito rivolto ai pazienti dall’Ordine dei farmacisti del Quebec, in Canada, che nei giorni scorsi ha avviato una campagna (dal titolo Pharmapratique, cioè Farmapratica) per invitare gli assistiti a pianificare i loro passaggi in farmacia. «La professione di farmacista si è evoluta» è il ragionamento da cui scaturisce la campagna «oggi non è più possibile che i clienti vengano serviti al momento».
Per tale motivo, la campagna propone cinque suggerimenti pratici: se c’è da rinnovare una fornitura di farmaci, meglio telefonare o inviare un ordine online con 48 ore di anticipo; se si ha una nuova ricetta da spedire per la prima volta, presentarla subito (portandola di persona o inviandola per mail) e programmare data e orario per il ritiro dei farmaci; meglio informarsi preventivamente di tutti i servizi che offre la propria farmacia, magari visitando il suo sito web, in modo da pianificare poi una prestazione quando se ne ha bisogno; evitate di richiedere un servizio soltanto all’ultimo momento; informatevi per tempo delle condizioni previste dalla vostra assicurazione sanitaria riguardo ai trattamenti di cui avete bisogno e inviate anticipatamente alla vostra farmacia le nuove prescrizioni rilasciate dal medico.
L’Ordine dei farmacisti ha predisposto volantini e materiale informativo per le farmacie associate affinché divulghino i messaggi della campagna ai loro clienti. L’obiettivo è quello di sgravare il lavoro al banco e attenuare gli effetti della carenza di personale che grava anche sulle farmacie canadesi.