estero

Carenze, in Francia si pensa a dispensazione unitaria sugli antibiotici

28 Settembre 2023

Per contrastare indisponibilità e rotture di stock, il governo francese sta pensando di introdurre nella prossima legge annuale per il finanziamento della sanità e della previdenza una norma che imporrebbe alle farmacie la dispensazione per dose unitaria sugli antibiotici soggetti a carenze. Ma l’Uspo (Union des syndicats de pharmaciens d’officine) ha subito bocciato la proposta come «una falsa buona idea»: «Per risolvere il problema delle indisponibilità» ha detto il presidente del sindacato titolari, Pierre-Olivier Variot, in un’intervista alla radio «servono misure ambiziose e intervenire sulla distribuzione non è tra queste».

«Mi rifiuto di pensare che ai farmacisti possa essere permesso di tagliare i blister» ha continuato Variot «primo perché questa soluzione non è realistica: come si può pensare di dispensare per dose unitaria uno sciroppo? In secondo luogo, così non verrebbe più garantita la sicurezza della dispensazione: come la mettiamo con la tracciabilità e le condizioni di conservazione?».

Contro la proposta del governo, così, Variot invita i sindacati dei titolari all’unità della categoria. E in un tweet se la prende con Philippe Besset, presidente della Fspf (Fédération des syndicats pharmaceutiques de France), che in una dichiarazione ha criticato la dispensazione per dosi unitarie ma ha promesso che i suoi associati rispetteranno le disposizioni.