Le autorità olandesi hanno consegnato ieri all’Ema Palazzo Zuidas, l’edificio dell’omonimo quartiere di Amsterdam che ospiterà in pianta stabile la sede del’Agenzia europea del farmaco. La cerimonia ha avuto il suo culmine nella firma dell’accordo di locazione da parte del direttore esecutivo dell’Ema, Guido Rasi (foto), che ha ringraziato l’amministrazione olandese per aver messo a disposizione il nuovo immobile entro la data prevista. L’agenzia, come si ricorderà, si era trasferita da Londra ad Amsterdam nel marzo scorso, in seguito alla Brexit, e si era temporaneamente installata a Sloterdijk in attesa che la sede ufficiale venisse ultimata.
Palazzo Zuidas, in ogni caso, non sarà occupato immediatamente: deve ancora essere completata l’installazione delle attrezzature tecnologiche, cui seguirà la configurazione informatica e i test di verifica. La stima, riferisce un comunicato dell’Ema, è che il personale potrà trasferirsi nei nuovi uffici nel gennaio prossimo.
Sempre a causa del trasloco, continua la nota dell’Ema, nella settimana che va dal 16 al 20 dicembre non si terranno incontri di alcun genere nella sede dell’Ema, eccezion fatta per la riunione del consiglio di amministrazione – il 18-19 dicembre – che verrà organizzata altrove. Stesso embargo nella settimana che inizia il 6 gennaio, mentre in quella del 13 gli unici incontri autorizzati sono quelli del Comitato di sicurezza dell’Ema (Prac), del Comitato per le erbe medicinali (Hmpc) e del Gruppo di consulenza scientifica (Sawp), ospitati a seconda dei casi nella vecchia o nella nuova sede.