estero

Covid, l’Ema avvia rolling review sul vaccino di Valneva

3 Dicembre 2021

L’Ema ha avviato la rolling review del vaccino anti-covid di Valneva Vla2001. La decisione, fa sapere l’Agenzia in una nota diffusa ieri, si basa sui risultati preliminari di diversi studi di laboratorio e di alcuni trial clinici preliminari condotti negli adulti: gli esiti suggeriscono che il vaccino induce la produzione di anticorpi contro Sars-CoV-2 e può contribuire a proteggere contro la malattia.

L’Ema esaminerà i dati nel momento in cui diventeranno disponibili e stabilirà se i benefici del vaccino risultano superiori ai rischi. La rolling review proseguirà fino a quando non saranno disponibili sufficienti prove a sostegno di una formale domanda di autorizzazione all’immissione in commercio.

L’Agenzia europea, inoltre, valuterà se Vla2001 rispetta gli usuali standard di efficacia, sicurezza e qualità dell’Unione europea. Sebbene non sia possibile prevedere la tempistica complessiva, conclude la nota, la procedura dovrebbe essere più breve rispetto a quella ordinaria, grazie al lavoro già svolto durante la rolling review.