L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e i Capi delle agenzie nazionali dei medicinali (Hma) hanno pubblicato principi guida e raccomandazioni sull’uso dell’intelligenza artificiale e dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni (Llm) nel loro lavoro quotidiano. Gli Llm rappresentano una categoria di Ai generativa le cui applicazioni possono supportare significativamente i regolatori dei medicinali nelle loro attività e processi.
Questi modelli di intelligenza artificiale, spiega una nota dell’Ema, possono essere utilizzati per interrogare la vasta documentazione che i regolatori ricevono di routine, automatizzare i processi di mining dei dati e delle conoscenze o fungere da assistenti virtuali nelle attività amministrative quotidiane. Il potenziale trasformativo degli Llm è enorme, ma ci sono anche delle sfide da affrontare. Tra queste, la variabilità nei risultati, la possibilità di risposte irrilevanti o inaccurate (note come “allucinazioni”) e i potenziali rischi per la sicurezza dei dati.
I principi guida, rivolti al personale delle autorità regolatorie europee, hanno lo scopo di far comprendere le capacità e i limiti di queste applicazioni, in modo da poter sfruttare al meglio il potenziale degli Llm evitando insidie e rischi. Tali principi coprono vari aspetti dell’uso degli Llm: dall’assicurarsi che l’input dei dati sia sicuro, all’applicazione del pensiero critico e della verifica incrociata dei risultati, fino a sapere a chi rivolgersi in caso di dubbi o preoccupazioni.
L’uso responsabile degli Llm richiede familiarità con questi strumenti, e l’Ema sottolinea l’importanza dell’apprendimento continuo per mantenere il passo con un campo in rapida evoluzione. I principi incoraggiano inoltre le agenzie regolatorie a supportare il loro personale nell’utilizzo degli Llm, definendo la governance per l’uso di questi modelli, specificando i casi d’uso consentiti, fornendo formazione adeguata e monitorando i rischi.
Questi principi guida rappresentano uno dei risultati del piano di lavoro pluriennale sull’intelligenza artificiale fino al 2028 sviluppato dall’Ema e dagli Hma. Questo piano di lavoro guida l’Ema e l’Emrn nell’uso dell’Ia, massimizzando i benefici e gestendo i rischi, oltre a facilitare la condivisione delle informazioni. È importante notare che i principi guida sono considerati un documento dinamico che sarà regolarmente aggiornato per riflettere i progressi e le nuove conoscenze nel campo dell’Ia.
L’Ema introdurrà questi principi alla rete in un webinar il 13 settembre 2024, uno dei vari eventi organizzati per favorire la condivisione delle informazioni nell’ambito del piano di lavoro sull’Ia. L’obiettivo di questi eventi è quello di garantire che il personale delle agenzie regolatorie sia ben preparato per utilizzare al meglio le nuove tecnologie, sfruttando le loro potenzialità e minimizzando i rischi associati.