La farmacia dei servizi arriva anche in Svizzera. A sancire l’evoluzione l’aggiornamento della Legge sull’assicurazione sanitaria malattia (Lamal) che il Parlamento elvetico ha approvato il 21 marzo e che introduce a partire dal 2027 una serie di prestazioni rimborsate direttamente dal servizio sanitario.
Tra i nuovi servizi che le farmacie potranno offrire in regime convenzionato, l’accompagnamento dei pazienti all’inizio di una terapia cronica e l’ottimizzazione dei trattamenti farmacologici in collaborazione con i medici di famiglia. Inoltre, le farmacie saranno coinvolte in attività come l’analisi dei farmaci, la conciliazione terapeutica in caso di dimissione ospedaliera e il monitoraggio dell’ipertensione.
Previsto anche il rafforzamento del contributo che le farmacie elvetiche assicurano in tema di prevenzione. Le vaccinazioni raccomandate dal piano vaccinale svizzero, inclusi i vaccini contro l’Hpv e l’influenza, così come lo screening per il cancro del colon-retto, saranno coperte dall’Assicurazione anche senza prescrizione medica.
L’obiettivo principale della riforma è duplice: da un lato migliorare la qualità e la continuità delle cure; dall’altro, contenere i costi indiretti legati a una scarsa aderenza terapeutica, a errori nei trattamenti e a ospedalizzazioni evitabili. Secondo Pharmasuisse, la Federfarma elvetica, i costi dovuti alla mancata aderenza alle terapie ammontano ogni anno a diversi miliardi di franchi.
La revisione della Lamal entrerà in vigore il 1° gennaio 2027, dopo una consultazione sull’ordinanza di applicazione (Oamal) prevista entro la fine del 2025. In questa fase, si lavorerà anche alle negoziazioni tariffarie con gli assicuratori e all’armonizzazione delle competenze a livello cantonale. Martine Ruggli, presidente della Società Svizzera dei Farmacisti, ha dichiarato: «Con questa riforma i farmacisti diventano veri e propri pilastri delle cure primarie. Ora si tratta di cogliere insieme questa opportunità per rendere il sistema sanitario più efficiente, accessibile e sostenibile».