estero

Francia, Baqsimi contingentato per problemi nelle forniture

11 Marzo 2023

A causa delle difficoltà di approvvigionamento che sta incontrando Baqsimi da 3 mg, l’Ansm (l’Aifa francese) ha invitato le farmacie del territorio a dispensare una sola confezione di Baqsimi per paziente, rinnovabile «in conformità con la prescrizione». Baqsimi, come noto, è un farmaco in polvere (contenitore monodose) a base di glucagone, indicato nel trattamento per l’ipoglicemia grave.

La misura, come riferisce un articolo del Quotidien du pharmacien, permarrà sino alla fine dell’anno ed è accompagnata dalla raccomandazione, rivolta ai medici, di riservare la prescrizione di Baqsimi soltanto ad alcune categorie: i bambini dai 4 ai 18 anni trattati con insulina, gli adulti ad alto rischio di ipoglicemia grave, in particolare quelli che hanno avuto un episodio nell’anno precedente e i pazienti di età superiore ai 70 anni trattati con insulina.

In caso di indisponibilità nelle farmacie del territorio, i pazienti francesi che rientrano nelle condizioni di cui sopra (bambini dai 4 ai 18 anni e agli adulti di età superiore ai 70 anni in trattamento con insulina) possono fare riferimento al numero verde messo a disposizione dal produttore.